La stagione 2022-2023 è ormai andata in archivio, i canarini hanno ottenuto la salvezza con tre turni d’anticipo e hanno concluso il campionato al 10^ posto con 48 punti

Ad un solo punto di distanza dal sogno Play Off. Noi di TuttoModenaWeb ci siamo chiesti come sarebbe stata la classifica dei ragazzi di Mister Tesser se avessero giocato solo con le prime 8 della classe e le ultime 5 del campionato cadetto.

Contro le prime 8

Modena vs Frosinone: 0 punti; Modena vs Genoa: 1 punto; Modena vs Bari: 1 punto; Modena vs Parma: 4 punti; Modena vs Cagliari: 3 punti; Modena vs Sudtirol: 6 punti; Modena vs Reggina: 3 punti; Modena vs Venezia: 1 punto.

Sommando i punti ottenuti negli scontri tra andata e ritorno contro le prime 8 della Serie Bkt, i canarini hanno totalizzato 18 punti, portando a casa tanti risultati utili, talvolta anche difficili da immaginare.

Contro le ultime 5

Ma ora analizziamo il rendimento dei canarini contro le squadre retrocesse e che si troveranno in questo finale di stagione a lottare per la permanenza in questa categoria.

Modena vs Brescia: 3 punti; Modena vs Cosenza: 3 punti; Modena vs Perugia: 4 punti; Modena vs Spal: 4 punti; Modena vs Benevento: 1 punto.

Totale? 15 punti conquistati. Tre in meno dunque rispetto a quelli ottenuti contro le squadre che sono già state promosse in Serie A e che lotteranno per acciuffare il terzo ed ultimo posto riservato alla vincitrice dei Play Out.

Come giustificare questa differenza?

Sicuramente 3 punti non certificano una differenza abissale per l’andamento dei risultati ottenuti, ma chiariscono un dato che ha contraddistinto e caratterizzato la stagione dei gialloblù, ovvero l’essere più spregiudicati e aggressivi contro squadre sulla carta più attrezzate e quotate per la vittoria finale, rispetto agli approcci alle gare contro compagini talvolta nettamente inferiori e non solo sulla carta.

Da questa stagione si è potuto evincere come il Modena abbia ottenuto davvero pochi pareggi, che in alcune partite avrebbero fatto più che comodo, ma ciò che lascia un po’ di rammarico in tutto l’ambiente è il non aver osato quando si sono presentate le opportunità.

Troppi i punti persi per ingenuità individuali e poca è sembrata la voglia di portare a casa i 3 punti, specialmente nelle ultime uscite (esclusa la vittoria contro il Sudtirol).

La classifica ipotizzata

Avrebbe visto il Modena totalizzare 33 punti, mettendo a segno 30 gol e subendone ben 35, confermando così un rendimento non eccezionale ma non sicuramente da squadra che poteva ambire solo ad una salvezza tranquilla.

In conclusione, tutte queste statistiche serviranno come ulteriore stimolo per la squadra e per l’allenatore (se resterà all’ombra della Ghirlandina) per poter migliorare quanto di buono è stato fatto in questa stagione.



https://www.legab.it/seriebkt

https://www.tuttomodenaweb.com

3 pensiero su “Modena: come sarebbe stata la classifica se…”
  1. Articolo senza alcun senso logico, si confrontano i punti ottenuti in 16 partite contro 10 e ci si stupisce che siano di più.. allibito.

  2. Abbiamo fatto 1,5 punti a partita contro le ultime mentre ne abbiamo fatti 1,125 contro le prime. Esattamente il contrario di come dite voi. Avete preso dati sbagliati per giustificare le vostre teorie….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *