Sarà il Frosinone capolista ad aprire la 26^ giornata di Serie B; allo Stirpe arriva il Parma di Fabio Pecchia reduce dalla sconfitta interna contro l’Ascoli.
I padroni di casa mirano ad allungare il distacco (55 punti attualmente) sul Genoa secondo in classifica e si troveranno davanti gli emiliani in cerca di punti e di riscatto per non perdere terreno sulle rivali, appuntamento fissato alle ore 20.30.
L’altro anticipo riguarda Pisa e Perugia che si affronteranno sempre alle 20.30, in una sfida che mette in palio punti importanti per la classifica delle due squadre. Da un lato i toscani (35 punti) devono vincere per rimanere in zona Play Off; dall’altro lato il Perugia (29 punti) ormai in ripresa cercherà di fare risultato per allungare il distacco dalla zona Play Out.
Nel weekend invece ci aspettano diversi scontri fondamentali per le squadre che occupano la parte bassa della classifica e alcuni incroci suggestivi che possono regalare sorprese in zona Play Off. La giornata di sabato prevede ben 7 sfide, a partire dalla gara da dentro o fuori che vedrà il Brescia ospitare il Bari. I bresciani sono in totale difficoltà e dovranno ottenere almeno un pareggio per riprendere la marcia cercando di risalire la classifica ed evitare la retrocessione; il Bari invece per agguantare il Genoa ha solo un risultato: la vittoria.
Fondamentale è la sfida tra Como (28 punti) e Cosenza (23 punti), con gli ospiti che hanno necessità di fare risultato, vista l’ultima posizione in classifica. I padroni di casa invece, risiedono in zona Play Out e per allungare sulle rivali ha bisogno di fare punti, ci si aspetta una partita apertissima ad ogni risultato. Un’altra sfida particolarmente importante in chiave salvezza è quella che riguarda il Venezia che ospiterà il Cagliari; i veneti, attualmente 15esimi a quota 28, si troveranno davanti una squadra affamata e a caccia di punti per accorciare sulla Reggina.
Reggina che sfiderà in casa il Modena di Tesser, con i canarini che arrivano in emergenza anche se in ottima forma, complici i recenti risultati positivi ottenuti dalla formazione emiliana. Reggina 5^ a 39 punti che ha l’obbligo della vittoria per tornare a sorridere; dall’altra parte i canarini (8^ a quota 35) cercheranno di strappare punti ai granata, per continuare a inseguire il sogno Play Off.
Il big match di giornata si disputerà in casa del Sudtirol (4^ a 40 punti), autore di una stagione formidabile. I trentini affronteranno il Palermo (9^ a pari merito con Modena e Pisa) di Eugenio Corini che dopo un inizio di stagione complicato sembra aver trovato la quadra giusta e proverà a fare risultato su un campo che si è rivelato realmente tosto; appuntamento fissato alle ore 14.00.
L’ultima gara delle 14.00 si giocherà a Terni, dove la Ternana si troverà davanti il Cittadella, che ha ottenuto una vittoria clamorosa (3-2) contro la Reggina nella giornata precedente. Ternana che ha 4 punti di vantaggio sul Cittadella e per evitare di ridurre il distacco dovrà obbligatoriamente fare punti, stesso discorso per gli ospiti che sono chiamati a confermare la bella vittoria ottenuta in casa.
A chiudere la giornata di sabato ci penserà il Genoa che se la vedrà contro la Spal di Oddo alle 16.15. Grifone che anche grazie alla spinta dei propri tifosi proverà a tornare alla vittoria, dopo aver pareggiato domenica scorsa in casa del Modena. I ferraresi, occupanti la 18^ posizione (e dunque in zona retrocessione), hanno un bisogno disperato di fare risultato, ma non sarà facile visto il valore tecnico della squadra di Gilardino.
26^ giornata che si chiuderà con Ascoli-Benevento; due squadre che nell’ultima gara hanno ottenuto due vittorie fondamentali, che hanno consentito loro di muovere la classifica e acquistare una nuova posizione (Benevento 17^ a 26 punti; Ascoli 12^ a 32). Una gara che può rivelarsi decisiva ai fini del campionato delle due compagini; con i punti in palio, che vista la situazione, servono necessariamente agli ospiti guidati da Stellone, chiamati alla vittoria.