Comunque la si voglia vedere, è sempre una sola la partita che separa Renzetti dallo scalare una posizione nella classifica delle presenze in Serie B.

Se si vuole guardare solo la regular season, il terzino canarino ha collezionato fino ad ora 394 presenze (solo una in meno rispetto a Luigi Tonani) e occupa l’ottavo posto assoluto. Se si guarda al totale compresi play off e play out, la situazione cambia e Renzetti diventa quinto con 407 presenze (una in meno rispetto a Davide Nicola). Tra i primi venti, inoltre, è l’unico ancora in attività. Al 22esimo posto c’è l’ex Romano Perticone che difficilmente potrà raggiungere il difensore gialloblù.

Al primo posto, in entrambe le classifiche, rimane indisturbato Luigi Cagni, ma il secondo posto di un altro ex canarino, Juri Tamburini, potrebbe essere insidiato da Francesco Renzetti che dista 13 presenze o 24, a seconda della chiave di lettura. In ogni caso, entro la fine dell’anno, il difensore che era stato messo in panchina dall’esplosione di Azzi, se dovesse giocare entrambe le partite che rimangono (Benevento e SudTirol), potrebbe fare un passo importante nella storia della Serie B portandosi al quinto (o al settimo) posto assoluto.

Se in tante presenze Renzetti ha messo a segno solo tre reti (la prima proprio al San Nicola contro il Bari nella vittoria per 2-1 dell’Albinoleffe alla sua prima avventura in Serie B) per quanto riguarda gli assist è decisamente più prolifico e si trova al quinto posto assoluto in classifica con 44 passaggi vincenti per i compagni. Davanti a lui solo Ciano a quota 70, Dionisi e Gonzalez a 45 e Mammarella a 46. Di questo solo l’ultimo ha giocato come terzino. Gli altri sono tutti in attività anche se Gonzalez milita ora in Serie C, ma la lotta è aperta…

Classifica regular season

Classifica totale

Classifica reti e assist

(Foto modenacalcio.com)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *