Il Cittadella di mister Gorini non vince in casa dal dieci di settembre, fu una vittoria all’ultimo respiro contro il Frosinone attualmente capolista e prossimo avversario del Perugia. E’ una squadra che ha comunque giocatori di ottima qualità che in una piazza del genere possono esprimersi al meglio, come Lores Varela che è perfetto in realtà come queste e invece per ambienti come Palermo (a suo tempo) è decisamente sovrastimato. Attenzione anche al “quasi omonimo” Mirko Antonucci scuola Roma – con la “k” e la “o” invece che con la “c” e la “e” – di ben quindici anni più giovane rispetto al navigato “highlander” attaccante abruzzese del Bari, Mirco Antenucci, ma comunque già a quota due (da notare il gol di pregevole fattura a Brescia).

Vietato dimenticarsi di Asencio, pure lui a quota due gol, lo scorso anno bloccato dalla troppa concorrenza a Lecce. Sicuramente è una rosa con un buon mix di profili e giovani ancora inespressi (tanto per citarne uno Tounkara scuola Lazio), ragazzi abituati al “pane duro” della serie C come Magrassi e Mazzocco e soprattutto calciatori di esperienza come Romano Perticone e Dario Del Fabro nel reparto difensivo.

I difetti del Modena devono diventare i migliori pregi, sembra un controsenso ma è l’unico modo per uscire da Cittadella con un risultato positivo se Tesser confermerà l’assetto tattico. Sostengo ciò perché il Modena, non avendo profili di grandissima esperienza in difesa – per esempio tutto il quintetto difensivo alla prima esperienza assoluta in B da titolari, o sicuramente non ha tra i singoli almeno sulla carta tra i giocatori più forti della B (o quantomeno alla pari di Cagliari o Genoa tanto per citarne due e caso) – deve quindi fare della sua spregiudicatezza o grande personalità la forza per conquistare punti contro un Cittadella comunque tutto considerato obiettivamente battibile. Perché parliamo di una squadra con due punti in più e con all’incirca, tutto considerato, gli stessi obiettivi dei canarini. Nel complesso non credo che il Modena abbia da invidiare tanto a questo Cittadella, fermo restando che è un avversario di tutto rispetto come lo è da anni per tutti in questa categoria.

(Foto modenacalcio.com)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *