Sabato al ‘Tombolato’, Cittadella e Modena si affronteranno per la dodicesima volta nell’impianto della città veneta, vediamo cosa è successo negli undici precedenti.

C’è assoluta parità di risultati nelle undici occasioni in cui i granata e i gialloblù si sono affrontati in terra veneta: quattro sono infatti le vittorie del Cittadella, quattro quelle del Modena e tre i pareggi (sempre per 1-1).

La prima volta le due squadre si sono affrontate il 25 aprile del 1999 (il Cittadella è una squadra di nascita piuttosto recente, ad inizio anni ’70), in Serie C, e quella volta furono i padroni di casa a imporsi dopo essere passati in svantaggio al 18’ con la rete di Cecchini su punizione; poi una doppietta di Matteo Beretta e la rete all’83’ di Marco Scarpa decisero l’incontro in favore del Cittadella.

L’anno successivo, il 30 gennaio 2000, ancora in Serie C, fu invece il Modena a vincere grazie alla rete di Solari al 25’. Da allora le due compagini si sono affrontate solo in Serie B (e una volta in Coppa Italia). Nel 2002 furono ancora i canarini a portare a casa la vittoria per 1-3 con Mauri, Fabbrini e Kamara, mentre per i padroni di casa segnò Ghirardello.

Si passa poi alla stagione 2008-2009, allora tornò alla vittoria la squadra granata con un netto 4-0. Nella stagione successiva, il 5 dicembre 2009, è arrivato il primo dei tre pareggi, con un 1-1 in cui fu Ardemagni (arrivato poi a Modena qualche anno dopo) a segnare per i padroni di casa al 30’ e a replicare fu Troiano al 47’. 



1-1 finì anche il 30 aprile del 2011, con le reti di Stanco al 41’, che portò in vantaggio i gialloblù, e Piovaccari al 65’. Qualche mese dopo arrivò una sconfitta per 2-0 per il Modena, poi due vittorie consecutive per i canarini: il 14 ottobre 2012 finì 0-3 con la doppietta di Ardemagni (bestia nera per il Cittadella, nonostante sia stata una delle piazze in cui ha anche segnato più gol da giocatore) e l’autorete di Pellizzer.

https://www.youtube.com/watch?v=0QOkbq6Gk6U

L’8 febbraio del 2014 invece il Modena si impose di misura grazie alla rete di Mazzarani al 95’ su rigore. L’ultimo incontro risale invece al 17 gennaio del 2015 e quella volta finì in parità, ancora per 1-1, con il vantaggio si Schiavone al 7’ per i gialloblù e il pareggio di Kupisz al 65’ per i granata. Un solo precedente da registrare in Coppa Italia il 7 agosto 2005 quando a vincere fu il Cittadella per 3-2.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *