Sabato al ‘Tombolato’, Cittadella e Modena si affronteranno per la dodicesima volta nell’impianto della città veneta, vediamo cosa è successo negli undici precedenti.

C’è assoluta parità di risultati nelle undici occasioni in cui i granata e i gialloblù si sono affrontati in terra veneta: quattro sono infatti le vittorie del Cittadella, quattro quelle del Modena e tre i pareggi (sempre per 1-1).

La prima volta le due squadre si sono affrontate il 25 aprile del 1999 (il Cittadella è una squadra di nascita piuttosto recente, ad inizio anni ’70), in Serie C, e quella volta furono i padroni di casa a imporsi dopo essere passati in svantaggio al 18’ con la rete di Cecchini su punizione; poi una doppietta di Matteo Beretta e la rete all’83’ di Marco Scarpa decisero l’incontro in favore del Cittadella.

L’anno successivo, il 30 gennaio 2000, ancora in Serie C, fu invece il Modena a vincere grazie alla rete di Solari al 25’. Da allora le due compagini si sono affrontate solo in Serie B (e una volta in Coppa Italia). Nel 2002 furono ancora i canarini a portare a casa la vittoria per 1-3 con Mauri, Fabbrini e Kamara, mentre per i padroni di casa segnò Ghirardello.

Si passa poi alla stagione 2008-2009, allora tornò alla vittoria la squadra granata con un netto 4-0. Nella stagione successiva, il 5 dicembre 2009, è arrivato il primo dei tre pareggi, con un 1-1 in cui fu Ardemagni (arrivato poi a Modena qualche anno dopo) a segnare per i padroni di casa al 30’ e a replicare fu Troiano al 47’. 



1-1 finì anche il 30 aprile del 2011, con le reti di Stanco al 41’, che portò in vantaggio i gialloblù, e Piovaccari al 65’. Qualche mese dopo arrivò una sconfitta per 2-0 per il Modena, poi due vittorie consecutive per i canarini: il 14 ottobre 2012 finì 0-3 con la doppietta di Ardemagni (bestia nera per il Cittadella, nonostante sia stata una delle piazze in cui ha anche segnato più gol da giocatore) e l’autorete di Pellizzer.

L’8 febbraio del 2014 invece il Modena si impose di misura grazie alla rete di Mazzarani al 95’ su rigore. L’ultimo incontro risale invece al 17 gennaio del 2015 e quella volta finì in parità, ancora per 1-1, con il vantaggio si Schiavone al 7’ per i gialloblù e il pareggio di Kupisz al 65’ per i granata. Un solo precedente da registrare in Coppa Italia il 7 agosto 2005 quando a vincere fu il Cittadella per 3-2.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *