Mikael Ellertsson (Venezia) and Luca Magnino (Modena) during Venezia FC vs Modena FC, Italian soccer Serie B match in Venice, Italy, May 01 2023

Modena-Venezia è stata la prima partita ufficiale dei canarini, quella che ha dato il via alla storia della società modenese, dopo la sua fondazione nella primavera di quello stesso anno

Il primo scontro non fu un esordio fortunato: nella Prima Categoria a gironi (il Modena giocava nell’emiliano-veneto) i canarini partirono con una sconfitta, la prima di tante in quella stagione.

Negli anni successivi i gialloblù si sono riscattati, collezionando 15 vittorie in casa contro gli arancioverdi, 12 pareggi e 6 sconfitte tra campionato e Coppa Italia.

In tempi recenti, le ultime volte in cui le due squadre si sono trovate nello stesso campionato sono state sfortunate, prima per i lagunari, poi per i canarini.

Nella stagione 2004-2005, infatti, il Modena vinse per 1-0 grazie al gol di Campedelli di testa e, a fine stagione il Venezia fu retrocesso, prima del fallimento societario.

Nella stagione 2016-2017 le due compagini, si sono ritrovate in Lega Pro e a vincere, per 1-2, furono i lagunari guidati da Inzaghi.

A fine stagione il Modena si salvò con l’arrivo di Ezio Capuano, ma pochi mesi dopo arrivò la radiazione ai danni del club emiliano.

https://www.legab.it/seriebkt

https://www.tuttomodenaweb.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *