classifica avulsa il Modena è matematicamente salvo

Il calcolo della classifica avulsa è necessario quando 3 o più squadre arrivano a pari punti in campionato. Ecco perchè, anche in caso di classifica avulsa, il Modena sarebbe matematicamente salvo.

Per essere coinvolto in un calcolo di classifica avulsa il Modena dovrebbe perdere le ultime due partite di campionato e il Cosenza dovrebbe vincerle entrambe. Senza queste condizioni il Modena non sarebbe diretamente coinvolto.

Cos’è la classifica avulsa?

Semplice: è una classifica calcolata sugli scontri diretti fra le squadre coinvolte. In caso di parità di punteggio si guarda la differenza reti complessiva. E questo ci basta.

5 possibili incroci

Al verificarsi delle due ipotesi sopra (Modena sempre perdente e Cosenza sempre vincente), sarebbero 5 le classifiche avulse possibili:

  1. Modena (6) Como (6) Cosenza (6) >> Cosenza ai play-out per differenza reti
  2. Modena (6) Cosenza (5) Ternana (5) >> Ternana ai play-out per differenza reti
  3. Modena (5) Cosenza (5) Cittadella (4) >> Cittadella ai play-out
  4. Como (12) Modena (11) Cosenza (10) Ternana (8) Cittadella (7) >> Una tra Ternana e Cittadella ai play-out (mancano due scontri diretti ma in nessuno dei casi il Cosenza può superare il Modena)
  5. Modena (8) Cosenza (8) Como (7) Cittadella (5) >> Una tra Como e Cittadella ai Play-out (manca lo scontro diretto ma, ad ogni modo, nessuna delle due può superare il Modena e quindi non è necessario calcolare la differenza reti)

La classifica Modena, Cosenza, Ternana e Cittadella (senza che anche il Como non finisca con gli stessi punti) non è possibile, a casa di una serie di incastri nelle ultime due giornate:

  • il Cittadella dovrebbe vincere col Südtirol e pareggiare con il Como e allora l’unica possibilità è che il Como pareggi con la Ternana e pareggi con il Cittadella
  • Ma se il Cittadella pareggia con il Como sono per forza 5 le squadre a 45 punti (l’ultima giornata prevede in calendario Cittadella – Como)

Il ragionamento è un po’ contorto e i calcoli articolati ma confermano una cosa sola: il Modena è salvo e l’anno prossimo sarà di nuovo Serie B (e derby con la Reggiana!)

4 pensiero su “Classifica avulsa? Il Modena è matematicamente salvo.”
  1. Ma un pensiero ai play off? Visto che facendo 6 punti si potrebbe anche essere dentro? Giochiamo contro un Benevento ormai sceso e dopo ospitiamo il Sud Tirol che ha anche chance di essere matematicamente quarto prima di scendere a Modena. Non sono così impossibili 6 punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *