Le ultime tre uscite hanno lanciato un campanellino d’allarme per la squadra di Tesser.

Nonostante il dominio territoriale i canarini hanno dimostrato di avere reali problematiche sotto porta. Riavvolgiamo il nastro e analizziamo le tre sconfitte.

Reggina-Modena, 2-1: i gialli sono arrivati alla conclusione ben 14 volte inquadrando, di fatto, la porta solo 4 volte, segnando un gol, complice anche un errore dell’estremo difensore amaranto. Leggermente superiore il dato sul possesso palla, che sorride ai canarini (Reggina 49%, Modena 51%); differenza netta per quel che riguarda i calci d’angolo (4 in favore della Reggina, 9 quelli del Modena).

Modena-Ascoli 0-1: degli 11 tiri realizzati dai gialloblu, solo 1 ha impensierito il portiere bianconero, trio che sfortunatamente si è infranto sulla traversa. Pallino del gioco nuovamente in mano al canarino (54% contro 46%); inferiore il dato sui corner (5 del Modena contro i 7 dell’Ascoli).

Como-Modena 1-0: sono 15 i tentativi messi a segno dalla squadra di Tesser ma nonostante la mole ampia di tiri solo l’occasione, nel corso del primo tempo, di Tremolada ha fatto tremare i lariani. Secondo le statistiche il Modena è stato padrone totale della partita, infatti il possesso palla registra il 64% in favore dei modenesi e solo il 36% in favore dei padroni di casa; inoltre sono 4 i tiri dalla bandierina per i gialli e solo 2 per i lombardi.

Si può notare una supremazia evidente sotto il profilo del gioco, ma anche una fase realizzativa scarna e orfana di gol. Prima di queste  tre sfide il Modena aveva segnato in tutti i 14 scontri precedenti, talvolta mettendo a referto anche più di una sola segnatura.

In occasione della sfida contro il Cagliari, la supremazia territoriale e realizzativa aveva premiato i gialloblu; discorso inverso nella gara del Rigamonti, dove nonostante lo 0-1 per i canarini, il dominio del Brescia non è bastato ad evitare la sconfitta per la squadra di Possanzini.

Il big match contro il Grifone, terminato 2-2, ha confermato quel che si era visto a Brescia; predominio rossoblù, che non è bastato a  mister Gilardino per conquistare i 3 punti. Di fatto, solo la conclusione di Strizzolo si è insaccata alle spalle del portiere genoano, mentre il secondo gol è stato propiziato dalla deviazione di Puscas su un calcio piazzato di Tremolada.

Paragonando le tre sconfitte consecutive ai tre ottimi risultati ottenuti contro squadre sulla carta più forti, sorgono molti dubbi. Paradossalmente mister Tesser ha collezionato due vittorie ed un pareggio pur non dominando sempre e subendo in alcuni casi la pressione avversaria; ha invece perso gli scontri nei quali la sua squadra è stata superiore sotto il profilo del gioco, arrivando alla conclusione innumerevoli volte.

Quali potrebbero essere le cause di questi punteggi contrastanti? 

Le assenze di alcuni titolari, sicuramente hanno influito sui risultati delle gare, ma l’attacco gialloblu è apparso in reale difficoltà recentemente; tra sfortuna ed errori grossolani, a tu per tu con il portiere, il Modena non è riuscito a portare a casa nemmeno un punto.

Un altro fattore potrebbe riguardare la manovra modenese. Il possesso palla è sicuramente fondamentale, ma nel calcio spesso non vince chi tiene di più la palla fra i piedi, bensì chi è abile nel “buttarla dentro”. Non è un caso che i canarini, nei tre match sopra citati, abbiano portato a casa il risultato concludendo verso lo specchio meno volte rispetto alle avversarie.

In conclusione si può pensare sicuramente di migliorare in fase realizzativa magari adottando uno stile di gioco meno compassato e più incisivo, per ritrovare in fretta la via del gol. Di vitale importanza sarà anche il sostegno dei tifosi, ai quali esplicitamente è stata chiesta vicinanza da parte della società, ma sappiamo molto bene quanto sia calorosa la tifoseria gialloblu, per questo motivo nella gara contro il Pisa vi è il bisogno di ripartire tutti insieme, uniti, per uscire da questo tunnel e ritrovare la serenità e la compattezza che contraddistinguono questa squadra dalle avversarie.



https://www.legab.it/seriebkt

https://www.tuttomodenaweb.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *