Le pagelle dei canarini al termine di Modena-Ascoli

Gagno 6 – Smanaccia malamente una palla su calcio d’angolo e la palla resta in area raccolta da un avversario che fortunatamente calcia fuori dallo specchio della porta. Al 27’ si infortuna leggermente per un fallo di gioco di Gondo che col piede colpisce la testa di Gagno già a terra. Ancora una parata in tuffo su una palla indirizzata all’angolo basso alla sua destra, al 65’. Al 74’ salva la propria squadra su una conclusione potente di Collocolo. Non può nulla sul tocco di Mendes su cross di Giovane al 75’.

Renzetti 6.5 – Chiamato in causa da Falcinelli, al 3’ calcia da 35 metri e colpisce in pieno la traversa. Un gran peccato per un possibile goal da cineteca. I minuti di recupero del primo tempo fanno perdere la bussola all’Ascoli e finalmente lo si vede arrivare sul fondo per crossare. In ombra nella ripresa. (Dall’82’ Duca – s.v.)

Pergreffi 6 – Buone come sempre le sue diagonali. Al 13’ arriva fin sulla linea di fondo per anticipare Marsura. Il resto del primo tempo è – per lui – ordinaria amministrazione. All’inizio del secondo tempo, diagonale uguale e contraria a quella perfetta del primo tempo, questa volta fino ad arrivare sul fondo alla sinistra di Gagno, ad anticipare Collocolo.

Silvestri 6 – Ordinato in difesa e pericoloso in attacco sui calci piazzati. Al 29’ sfiora di testa, ad un passo dalla line di porta, un cross di Renzetti.

Oukhadda 5.5 – Percorre la fascia destra un numero imprecisato di volte. Purtroppo, però, per i primi 46 minuti dal suo piede non parte neanche un cross (come, in realtà, non ne partono nemmeno dall’altro lato del campo). All’inizio del secondo tempo, complici forse le indicazioni di Tesser, si spinge più avanti e prova a crossare, guadagnando due calci d’angolo. Costringe al fallo da dietro Caligara che si prende un giallo, al 69’.

Poli 6.5 – Inizia inaspettatamente a destra, scambiando la posizione con Magnino e non sembra molto a suo agio. Si “riprende” in fretta ed al 24’ recupera un ottimo pallone in scivolata. La fine della prima frazione è in crescendo e diventa padrone della “sua” zona di campo. Al 70’ si accascia assalito dai crampi. (Dal 72’ Armellino – s.v.)

Gerli 5 – Partenze più dinamica del solito. Si vede sulla trequarti d’attacco e sulla linea di fondo difensiva, sul lato sinistro. Nella lotta che si sviluppa a centrocampo per i successivi 45 minuti non si vede più (Dall’82’ Mosti – s.v.). 

Magnino 6 – La consueta fisicità che forse non si fa vedere ma si fa senz’altro sentire. Lo scontro con Collocolo è chiaramente vinto ai punti.

Giovannini 5.5 – Cerca con insistenza di saltare il diretto avversario, sulla trequarti, accentrandosi. Per il primo quarto d’ora senza successo. La sensazione è che, se e quando ci dovesse riuscire, si aprirebbero spazi molto interessanti per il Modena. Purtroppo non ha la fortuna sperata sino a che al 56’ ‘lascia il campo a Tremolada. (Dal 56’ ‘Tremolada 6 – Appena entrato, apre gli spazi a destra e propizia un cross al limite dell’area per Strizzolo che conclude al volo a fil di palo. Al 59’ trova Bonfanti al centro dell’area con un cross morbido. Bonfanti viene atterrato ma per l’arbitro non c’è nulla da fischiare).

Falcinelli 7 – Molto temuto dalla retroguardia ascolana. Al 12’ prende palla sulla trequarti e va al tiro (abbondantemente a lato), circondato da cinque avversari. Lotta come un leone ed al 41’ recupera una palla in difesa, fa sessanta metri palla al piede e poi appoggia per Bonfanti che potrebbe decide di calciare dal limite ma la conclusione è centrale. Ancora la 49’, recupera palla sulla linea mediana di difesa, questa volta a sinistra, e corre in diagonale per tutto il campo, inarrestabile, se non con un fallo da dietro che costa un giallo all’Ascoli. Inizia il secondo tempo ed è ancora una discesa a tutto campo. Arriva stremato e quando dovrebbe appoggiare per qualche compagno, viene fermato da Botteghin. Al 55’ si procura un calcio d’angolo crossando dal fondo a sinistra. Esce stremato al 56’. (Dal 56’ Strizzolo 6 – conclude al volo a fil di palo dopo 2 minuti dall’ingresso in campo).

Bonfanti 5 – Si muove lateralmente cercando di trovare lo spazio che gli avversari non gli lasciano. L’occasione migliore è sui suoi piedi al 41’ quando, imbeccato da Falcinelli, ha tutto il tempo di prendere la mira e sparare … centralmente tra le mani del portiere. Al 59’ è raggiunto al centro dell’area da un ottimo cross di Tremolada. Viene atterrato ma l’arbitro non fischia.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *