Modena-Genoa: una rivalità centennale

Tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, 33 è il numero degli scontri avvenuti al “Braglia“ tra i canarini e il grifone. Il primo faccia a faccia ebbe luogo il 20 novembre 1921 e terminò sul risultato di 1-1. Lo scontro più recente è avvenuto il 19 settembre 2006, scontro che sorride ai gialloblù, di fatto quella gara si concluse con una vittoria per il Modena (2-0); i marcatori furono Pinardi e Sforzini. 

Undici sono le vittorie che la squadra dell’attuale mister Tesser ha ottenuto contro i rossoblù. La vittoria più larga dei gialli risale al 26 ottobre 1930, sfida che si concluse con un netto 4-2 in favore degli emiliani. Bilancio dunque che sorride ai canarini, che in casa non ha quasi mai sbagliato contro i genoani. 

Per quanto riguarda il Genoa sono solo 6 le vittorie fuori casa, con il successo esterno più largo che risale al 7 gennaio 1940, partita nella quale i liguri misero a segno ben 4 gol, vincendo lo scontro con tre gol di scarto (1-4). Score che non sorride ai rossoblu, che in terra modenese hanno spesso steccato collezionando numerose sconfitte. 

In molte occasioni i match tra Modena e Genoa si sono conclusi sul risultato di parità. Infatti sono 16 gli scontri che si sono conclusi senza un vincitore e un vinto. Di queste 16 sfide 8 sono terminate a reti bianche. Da sottolineare è il dato che riguarda i gol segnati nelle gare terminate in parità, perché non si è mai andati oltre il risultato di 1-1. 

Una curiosità che suscita stupore, siccome in occasione di vittorie di entrambe le squadre, la somma dei gol messi a segno è spesso stata sopra i 2 gol, invece, quando non si è andati oltre il pareggio la somma dei gol totali non va oltre il gol per parte, ma sopratutto molti dei pareggi hanno visto le due squadre terminare le gare a reti inviolate.

(Foto modenacalcio.com)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *