Ecco le pagelle del match tra Cittadella e Modena giocato oggi al ‘Tombolato’: per i canarini molte difficoltà in fase offensiva, meglio invece la difesa.

Gagno 8 – Per quanto il Cittadella possa aver tirato verso la porta, per tutto il primo tempo, resta coi guanti puliti. Un paio di rinvii sbagliati ad inizio secondo tempo, regalano la palla agli avversari che – certamente – non ne hanno bisogno. Tuttavia, resta concentrato e si dimostra sempre grandissimo quando para l’ennesimo rigore (causato da Azzi) e salva la partita. 

Azzi 4,5 – È spesso avanti, pur senza successo. Qualche volta si attarda e non rientra per tempo. Al 50’ si procura un calcio d’angolo sulla sinistra, cercando di saltare in area il diretto avversario. Niente da fare neanche al 68’: tenta di sfondare sulla sinistra, scambiando con Gerli; palla persa e ripartenza del Cittadella che arriva fino sul fondo; ma a recuperare è Gerli. Di Azzi nemmeno l’ombra. Al 77’ una serie di errori conclusi con un rinvio direttamente in tribuna. All’82’ interviene in ritardo e causa il rigore che un grandissimo intervento di Gagno neutralizza.

Pergreffi 6,5 – Come sempre, al centro della difesa fa il suo. In occasione del calci d’angolo si spinge sino in area avversaria per cercar fortuna di testa. 

Cittadini 6,5 – Buona prova a parte l’ammonizione che lo manda in diffida. Preciso e sempre pronto di testa.

De Maio 6 – Partita senza infamia e senza lode. In una difesa che spesso è a cinque, si chiude bene coi compagni di reparto. (dal 64’ Silvestri – 6,5)

Oukhadda 6 – Non è la sua miglior prestazione, spesso è impreciso, ma nel complesso fa il suo.

Magnino 5,5 – Si vede molto poco, meno del solito.

Gerli 6,5 – Continua a soffrire il centrocampo. Una nota stonata che si ripete da troppo tempo. Ed il primo a farne le spese è lui. Costretto, a volte, al fallo “tattico”. Più volte si trasforma in terzino sinistro. Sembra un’ovvietà ma, quando si riparte, il centrocampo non c’è e la palla si perde in un attimo. 

Tremolada 5,5 – Prova più volte senza successo fino a che, al 45’ trova una palla filtrante per Diaw, sulla destra; ma il campo è finito e la conclusione è da posizione troppo defilata. (Dall’87’ Poli sv) 

Bonfanti 5 – Quasi inesistente. Spesso si fa rubare palle e non è mai pericoloso.

Diaw 5,5 – L’unica occasione del primo tempo per il Modena è sua: conclude forte in porta ma un ottimo intervento del portiere gli nega il gol. Al 45’ conclude in porta quasi dalla linea di fondo e la parata è facile. (Dal 75’ Marsura sv)

All. Tesser 5,5 – Partita che dice poco per tutto il primo tempo. Cambia la disposizione in campo rispetto alle partite precedenti – a dispetto dei moduli che possono scriversi sulla carta – ma la squadra sembra ritrovarsi meno del solito. Il Cittadella tira comunque 11 volte verso la porta, centrandola – fortunatamente – quasi mai. Non si è visto un cambio di campo ed i giocatori sono sempre tutti dallo stesso lato, spesso dandosi fastidio uno con l’altro o richiamando un avversario in più (a volte due) sul portatore di palla. All’inizio del secondo tempo rientrano in campo gli stessi undici. Al 64’ cambia De Maio con Silvestri ed al 75’ Diaw con Marsura. Poi, all’87’ Tremolada con Poli. Evidentemente non ci sono cambi per Azzi. Oppure, come sempre, dalla tribuna si vede una partita diversa. Il Modena porta a casa un punto d’oro. Non sarà tanto ma poteva anche essere l’ennesima sconfitta, se non fosse stato per Gagno. La classifica dice 13 punti in 12 partite.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *