Sabato si incontreranno Modena e Como, due squadre che hanno un passato intenso insieme alle spalle, dalle lotte per le promozioni alla triste storia tra Ferrigno e Bertolotti.

I precedenti in campionato al ‘Braglia’ sono 28, di cui ben 19 in Serie B, 7 in Serie C, uno in Serie A il primo in assoluto in Prima Categoria. Le vittorie dei canarini sono state 11, così anche i pareggi, mentre 6 sono state le vittorie del Como. Intrecci continui, lotte per non retrocedere e lotte per la promozione, spesso con esiti comuni. Ecco di seguito tutte le curiosità e i precedenti tra le due squadre.

Risale al 6 dicembre la prima sfida in campionato tra Modena e Como in terra geminiana nel girone E di Prima Categoria, e quella volta i canarini si imposero per 4-2 con le reti di Mariani, Perin, Forlivesi e Secchi, mentre per gli ospiti andarono a segno Luzzani e Avogadro. Le due formazioni si incontrarono nuovamente solo nel 1933, quando il 29 gennaio finì per 3-1 per i gialloblù contro la squadra che in quel periodo aveva preso il nome di Comense.

Quasi un anno esatto dopo, il 28 gennaio 1934, il Modena si impose di nuovo nel campionato di Serie B contro la Comense per 5-0 e quell’anno il capocannoniere della serie cadetta fu il canarino Remo Galli con 26 reti. Vittoria del Modena anche il 31 marzo del 1935 per 2-1, ma alla fine di quella stagione la Comense retrocesse. Per tanti anni poi le formazioni sono rimaste in categorie diverse, addirittura scambiandosi nel 1948-49 quando il Modena retrocesse in Serie B e il Como fu promosso in Serie A.

Ci si ritrovò quindi nella Serie B del 1953-54 e il 20 dicembre ci fu il primo pareggio tra le due al ‘Braglia’ a reti inviolate. Stesso risultato anche il primo gennaio del 1955 e ancora pari, ma questa volta per 1-1, anche il 23 ottobre del 1955. Il 21 ottobre dell’anno successivo tornò invece alla vittoria il Modena per 2-1, poi il 22 settembre del 1957 finì ancora con la vittoria dei canarini per 2-0.

Finì invece 3-0, sempre per i canarini, il 7 dicembre 1958 e 3-0 anche il 3 gennaio del 1960, quando poi a fine stagione il Modena retrocesse. Tornò poi subito in B il Modena che affrontò il Como nella prima di campionato, ma in trasferta, vincendo comunque per 0-4, mentre nella prima di ritorno in casa la vittoria dei gialloblù fu per 1-0 e a fine anno la squadra geminiana fu promossa in Serie A.

Ci si ritrovò allora in Serie B nella stagione 1968-69 e arrivò il 6 ottobre del ’68 la prima vittoria al ‘Braglia’ per il Como che si impose per 2-0. 0-0 terminò invece il 22 febbraio del 1970, mentre il 18 ottobre dello stesso anno le due squadre si riaffrontarono pareggiando per 1-1 e in quella stagione canarini e lariani condivisero un premio, quello per il capocannoniere: infatti sia Sergio Magistrelli per il Como che Alberto Spelta per il Modena, segnarono 15 reti dividendo così il titolo.

Il 5 marzo del ’72 arrivò la seconda vittoria del Como in terra emiliana per 0-1 e a fine campionato il Modena retrocesse. Nel ’74-’75 il Modena ottenne la promozione in Serie B, ma il Como andò in Serie A e ci si ritrovò, ancora in Serie B, nel ’76-’77 e al ‘Braglia’, il 17 aprile del ’77, finì 3-0 per i canarini. Il 28 maggio dell’anno successivo vinse per 0-3 il Como e a fine stagione entrambe le squadre retrocessero ritrovandosi nel Girone A della Serie C1 e il 21 gennaio 1979 ci fu la seconda vittoria consecutiva dei biancoblù al ‘Braglia’ 1-2; il Modena retrocesse in Serie C2 alla fine di quella stagione.

Passarono poi oltre 15 anni prima che le due compagini si ritrovassero in Serie C1 nel 1995-1996 e il 10 marzo ’96 finì con un pareggio per 1-1. Il 27 ottobre dello stesso anno il risultato fu il medesimo, mentre il 7 settembre del ’97 il Como si impose di nuovo per 0-2. Il 25 ottobre 1998 terminò invece per 0-0 e uscì un pareggio anche 23 gennaio del 2000, questa volta per 1-1.

Nel campionato successivo poi le squadre si incontrarono a Como il 19 novembre del 2000, entrambe con l’ambizione della promozione in Serie B e avvenne il terribile fatto che vide come protagonisti Ferrigno e Bertolotti al termine della partita, quando il giocatore del Como colpì il canarino procurandogli gravi danni, tanto che dovette smettere di giocare a calcio.

Da allora la sfida tra le due compagini non è stata più la stessa, con la rivalità tra le tifoserie già accesa che è cresciuta a livelli altissimi. Nella gara di ritorno al ‘Braglia’, il match terminò a reti inviolate e alla fine entrambe le squadre vennero promosse. Nel 2001 si giocò il 7 ottobre in terra emiliana e il Modena vinse per 3-0 e come è noto a fine stagione ottenne con la longobarda la promozione in Serie A, così come il Como.

L’unico precedente al ‘Braglia’ in Serie A risale quindi all’8 dicembre 2002 quando finì 1-1 e i canarini poi si salvarono, mentre il Como retrocesse e l’anno successivo tornò in Serie C1 e poi in Serie D, riuscendo a riemergere e tornare in Serie B solo nel 2015-16, quando ritrovò il Modena e i lariani vinsero al ‘Braglia’ per 1-2 (a segno Ganz e Cristiani per il Como, Mazzarani accorciò le distanze per i gialloblù) e a fine stagione il Modena, come noto, retrocesse in Serie C per poi sprofondare e riemergere solo lo scorso anno con la nuova proprietà. Anche il Como ha avuto poi un altro passaggio in Serie D, scalando poi i campionati fino alla Serie B con un anno di anticipo rispetto al Modena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *