Foto modenacalcio.com

Gagno 6 – al 1’ calcia addosso a Dionisi e per poco non regala il gol all’Ascoli. In occasione del gol non ha colpe. Al 56’ salva la porta su un tiro in diagonale e ravvicinato di Dionisi.

Azzi 6 – all’11’ scende sulla sinistra, vince un contrasto e crossa basso dal fondo per Marsura che manca la palla; sulla ribattuta la palla finisce a Gerli che calcia centralmente; è la prima azione pericolosa della partita. Su una ripartenza al 74’ costringe Bellusci al fallo tattico, a centrocampo, e il giocatore bianconero si prende il secondo giallo ed è costretto a lasciare il campo.

Pergreffi 6 – spesso si prende Dionisi e lo accompagna anche molto alto. In occasione del goal dell’Ascoli, purtroppo tutta la difesa si sposta a sinistra e Dionisi insacca senza problemi.

Silvestri 6,5 – sulle palle giocate, insieme a Pergreffi, sembra quasi insuperabile. Sulle palle inattive c’è sicuramente qualcosa da rivedere. Gol preso su punizione e “quasi goal” su calcio d’angolo.

Coppolaro 6,5 – al 39’ sfiora di testa su calcio d’angolo dell’Ascoli e obbliga Botteghin a “sbagliare” il 2-0 facile. Il resto della difesa se l’era perso di nuovo. Palasco prova e riprova … ma con Coppolaro non passa. (Dal 69’ Oukhadda 6 – sostituisce un Coppolaro evidentemente stanco che ha dato tutto, come sempre. All’84 un grande recupero difensivo.)

Duca 6 – al 26’ segue Dionisi in area ma viene anticipato nettamente dall’attaccante che conclude in goal indisturbato. Si sacrifica spesso in copertura sulla destra quando l’Ascoli spinge di più. La prima partita della stagione si fa sentire, ed al 76’ esce per crampi (dal 76’ Mosti sv – all’81’ viene servito dentro l’area, sulla destra, da Falcinelli e calcia sull’esterno della rete.)

Gerli 7 – ha una buona occasione dal limite all’11’: calcia forte ma centralmente. Si sposta molto cercando di dare appoggio ai compagni. Al 53’ raccoglie un rinvio corto del portiere dell’Ascoli e verticalizza per Falcinelli che segna con freddezza. (Dall’82 Bonfanti 6,5 – al 90’ spizza una palla di testa che lancia Diaw verso la porta bravo a insaccare per la vittoria del Modena.)

Magnino 6 – pochi palloni giocati. Il centrocampo a tre fatica in mezzo agli uomini dell’Ascoli. Al 51’ viene servito da Diaw al limite e calcia alto. All’85 verticalizza ottimamente per Diaw che non “vede” la porta e calcia alto da due passi.

Marsura 6 – tocca pochissimi palloni. Ha sui piedi una sola occasione su cross basso di Azzi all’11’ ma cicca la palla. Poi sparisce dalla scena, come tutti gli “avanti” della squadra. (dal 45’ Falcinelli 7 – Al 53’,  il portiere dell’Ascoli rinvia corto. Falcinelli viene servito in avanti al volo da Gerli; entra in area sulla sinistra e calcia ad incrociare mettendo a segno il pareggio del Modena. Ci prova ancora all’86’ dal dischetto del rigore: cerca di piazzare la palla alla destra del portiere ma il tiro è debole.)

Tremolada 6 – una partita ancora sottotono per le sue possibilità. Il Modena ha bisogno che torni ad essere quello visto durante la scorsa stagione. (dal 69’ Panada – sv)

Diaw 7 – al 17’ raccoglie un cross che lo raggiunge in area sulla destra ma è in chiaro fuorigioco: se avesse fatto più attenzione alla posizione sarebbe stata un’azione molto pericolosa. Si prende un giallo inutile al 23’ per un fallo in difesa. Al minuto successivo viene lanciato in verticale verso la porta: calcia contro il portiere ma l’arbitro lo ferma per un fuorigioco inesistente. Al 33’ riceve palla al centro dell’area e viene atterrato; sembra rigore ma l’arbitro fischia una punizione per l’Ascoli per presunto fallo di mano dello stesso Diaw che tocca la palla cadendo a terra. Ha un’altra occasione all’85’, lanciato da Magnino, ma calcia alto la palla che potrebbe chiudere la partita. Raccoglie, al 90’, una spizzata di Bonfanti e si lancia verso la porta, freddando il portiere dell’Ascoli e portando in vantaggio il Modena che porta a casa la seconda vittoria consecutiva su un campo difficilissimo)

Tesser 6,5 – Mette in campo un 4-3-2-1 che regge per i primi 25 minuti. Lo sbandamento difensivo della squadra è evidente in occasione del goal. Si spostano tutti verso sinistra, seguendo la traiettoria della punizione, lasciando sguarnita la destra, dove resta invece Dionisi che può insaccare sulla torre di Botteghin. Altro brutto posizionamento della difesa al 39’ su calcio d’angolo dell’’Ascoli. Alla fine del primo tempo ci si aspetta di vedere i cambi di Marsura, Tremolada e Duca. All’inizio della ripresa, cambia solo Marsura per Falcinelli. Cambio azzeccato, immediatamente ripagato con il goal del pareggio. Poco dopo, la squadra si abbassa pericolosamente come era successo con la Reggina. Mendes manca il gol di un soffio, sotto porta, al 68’. L’Ascoli resta in 10 dal 74’ per il secondo giallo di Bellusci. Al termine della partita, toglie Gerli per Bonfanti: segnale che vuol provare a vincerla. E ci riesce per la seconda volta consecutiva.

Arbitro 6 – ha evidenti problemi di vista. Scambia più volte il “verso” delle punizioni. É chiaramente di Pergreffi il fallo di mano su Dionisi, ma assegna la punizione al Modena. Sospende il gioco per tre minuti in occasione del goal del’Ascoli per verificare una eventuale posizione di fuorigioco che, evidentemente, non c’è per almeno un paio di metri. Su Diaw, al 33’ c’è un presunto rigore, ma fischia un fallo di mano dello stesso Diaw che tocca la palla cadendo. Del VAR nemmeno l’ombra.

(Foto modenacalcio.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *