E’ stato forse il rientro di Gerli e Pergreffi, due fari per la squadra già nello scorso campionato, a incidere sulla testa di tutta la truppa.

O magari le due settimane di lavoro hanno fruttato, o può essere che Tesser sia riuscito come l’anno passato a compattare l’ambiente stringendo tutti nelle difficoltà o chissà, può essere che sia stato solo il caso.

Il dato di fatto è che sabato la squadra, al netto delle difficoltà riscontrate nel gioco e nel fare gol, ha tenuto un atteggiamento da elmetto e spada per tutta la partita, senza cadere nel solito calo di concentrazione che spesso è costato caro.

La fase difensiva è stata svolta con grande sacrificio e la coppia Silvestri-Pergreffi, nonostante qualche piccola sbavatura, ha assicurato una copertura adeguata, con qualche giocata anche molto interessante e soprattutto, con una voglia di portare a casa i punti che andava oltre le mere qualità.

Hanno giocato la classica partita da Serie B, cattiva e un po’ sporca, come non si era mai vista fino ad ora. Il fatto di non prendere gol ha dato poi una mano al resto: le difficoltà a mettere la palla in rete al momento sono evidenti, perciò quel poco che si riesce a concretizzare deve essere salvaguardato da una strenua difesa.

In tutto questo è impossibile non citare anche Riccardo Gagno che nel finale si è superato ancora una volta e che, se ancora è possibile, sta diventando sempre più un idolo cittadino. Il carattere combattivo si è riscontrato sabato in gran parte della formazione, si è vista per esempio la prova di Armellino che dove non arriva con il resto, arriva col cuore; anche Diaw a suo modo ci prova con tutte le sue forze, si spera che il tempo gli dia ancora più fiducia per poter essere un po’ più lucido sotto porta.

Ad avere un atteggiamento veramente sorprendente sono stati anche i subentrati, in particolare Giovannini e Marsura. Quest’ultimo lo aveva dichiarato al suo arrivo che avrebbe lottato per la maglia per portare il pubblico di Modena dalla sua parte e bisogna dire che, per quel poco che si è visto in campo, non sta deludendo le aspettative, anzi…

Non è tutto oro quello che luccica, questo è sicuro e mister Tesser sa bene che c’è ancora tanto da lavorare per arrivare a poter fare un buon campionato, ma la strada intrapresa sabato sembra quella corretta e sarà importante non sbandare subito per evitare di ricadere nelle preoccupazioni senza fine.

(Foto modenacalcio.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *