Ternana Modena

Non è mai stato uno scontro banale quello tra Ternana e Modena.

Sono tante infatti le storie che si nascondono dietro alle partite giocate tra rossoverdi e gialloblù. Una riguarda lo stadio che ha accolto le partite in casa della squadra umbra, il Viale Brin, detto anche “La Pista”. Certo, ora si gioca al ‘Liberati’, dove – come vi abbiamo raccontato nell’articolo sui precedenti – il Modena non ha mai vinto. Ma prima del ‘Liberati’, dove ora sorge un anonimo parcheggio, esisteva un pezzo di storia importante per i tifosi della Ternana: lo stadio Viale Brin, appunto.

L’impianto detto ‘La Pista’, fu costruito con le trattenute sullo stipendio dei dipendenti dell’Acciaieria (fonte terninrete.it) e negli anni ospitò tante discipline sportive dopo l’inaugurazione del 19 Luglio del 1925. A fine anni ’60 fu deciso poi di abbatterlo e di “trasformarlo” in parcheggio. IL 22 giugno del 1969 si giocò l’ultima partita all’interno del Viale Brin, e indovinate che partita fu? Ternana-Modena. La prima di una lunga serie, l’ultima di un angolo di mondo che non esiste più.

Per quanto riguarda invece il “Liberati”, si tratta di uno degli stadi più iconici in Italia. E’ stato inaugurato il 24 Agosto del 1969 con un’amichevole contro il Palmeiras persa per 2-0 dai padroni di casa: tra le file delle fere giocava un certo Roberto Bellinazzi. E’ intitolato al “ternano volante”, Libero Liberati, campione di motociclismo.

Nel 1975 alcuni esuli cileni della Brigata Pablo Neruda realizzarono i murales presenti oggi a seguito del colpo di stato del 1973 che vide la morte di Salvador Allende. L’idea era quella di far conoscere il dolore per “la libertà perduta”. Tutti i murales sono stati restaurati e recuperati fra il 2018 e il 2019. Il 29 Luglio del 2021, poi, è stato inaugurato un murales “Di padre in figlio” ideato da Daniele Pisanu e Luca Eusebio e realizzato dai ragazzi dell’Accademia del tempo libero.

Gli irrigidimenti delle normative di sicurezza hanno limitato la capienza a 14.995 posti. L’8 Febbraio del 2022 il vicepresidente della Ternana, Paolo Tagliavento, ha consegnato in Comune il progetto definitivo e la documentazione amministrativa relativi alla riqualificazione e valorizzazione dello stadio comunale Libero Liberati.

L’ultima partita della Ternana al Viale Brin “La Pista” giocata contro il Modena



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *